Foto 5 elementi

BodyFly™ è la disciplina di benessere olistico che considera il corpo “attrezzo di lavoro e d’elezione” per acquisire consapevolezza corporea e cinestetica.

Nasce dall’intuizione e dall’esperienza del suo ideatore Gennaro Setola, e s’ispira alla complementarietà di due diversi mondi: quello orientale da cui riprende il gusto della lentezza e dell’attesa, e quello occidentale che fonda la ricerca nella perfezione del movimento consapevole.

Quale disciplina a mediazione corporea, BodyFly conivolge in maniera globale corpo, mente ed emozioni, tanto che l’azione muscolare non influenza la successione dei movimenti, ma concorre a renderli quasi automatici, naturali, spontanei.

BodyFly favorisce il benessere psico-fisico in un percorso energetico, sensoriale e di ascolto profondo per creare un “unico corpo che vola”.

 

Impara ad ascoltare il tuo Corpo
Ti invia continui segnali
ti parla senza mentire
ti comunica senza doppi sensi.
E spesso si fa sentire
attraverso tensioni, indolenzimenti, rigidità.
Allora liberalo dalla gabbia,
e lasciati volare!

 

BodyFly si sviluppa all’interno di 5 Aree Tematiche, frutto della combinazione dell’approccio funzionale adottato in Occidente con i cinque Elementi della    Medicina Tradizionale Cinese.

16 Posizioni Sito

Ogni Area Tematica presenta differenti “Percorsi Sequenziali” – una progressione di movimenti ad intensità variabile, eseguiti    lentamente e coniugati al respiro – che introducono le 16 Posizioni Codificate, espressione creativa della propria energia vitale.

I benefici si riconducono al corretto allineamento posturale, alla gestione della spazialità, al senso dell’equilibrio staticodinamico e alla crescita personale.

 

Nel respiro vibri la sua energia
Nel silenzio ascolti la sua voce
Nel gesto crei la sua arte
Nello spirito scopri la sua essenza
Nel sudore sazi la sua sete
Libera il corpo, libra in armonia!

 

BodyFly™ e le 5 Aree Tematiche

Metallo Area Tematica METALLO è l’area della consapevolezza corporea e cinestetica, del respiro coniugato al movimento e della gestione della spazialità. Il Ciclo di Nutrimento Energetico® e i Percorsi Sequenziali contribuiscono a percepire la centratura del gesto motorio in stazione eretta. Le posizioni dell’Area Metallo® sono: ZEROARCIEREAQUILONEDIAGONALE.

Fuoco Area Tematica FUOCO è l’area della flessibilità, dell’elasticità muscolare e della rimozione di blocchi motori e di natura energetica. Agisce sulla muscolatura in profondità attraverso esercizi sinergici di allungamento muscolare e di stiramento dei principali Meridiani Energetici. Le posizioni dell’Area Fuoco® sono: PIRAMIDEFLYERVELAARCO.

Legno Area Tematica LEGNO è l’area dell’equilibrio statico/dinamico. Si lavora in stazione eretta per armonizzare i muscoli preposti e renderli funzionali a contrastare la forza di gravità. Attraverso appoggi mono-podalici, si eseguono torsioni, rotazioni e “compassi”, per acquisire una maggiore percezione del corpo nello spazio. Le posizioni Legno® sono:          FAROBANDIERAAIRONEFALCE.

Terra Area Tematica TERRA è l’area della stabilità, del radicamento e dell’ equilibrio energetico (polarità) Yin/Yang. I percorsi sequenziali sono eseguiti a carponi e/o distesi a terra, e prevedono combinazioni di movimenti a spirale mirati alla mobilizzazione del rachide e all’allineamento dei distretti articolari,  rinforzando il CORE per prevenire problematiche legate alla colonna vertebrale. Le posizioni dell’ Area Terra® sono: ARACNOVENUSAGERLIBRA.

Acqua Area Tematica ACQUA è l’area delle Combinazioni, Sinergie e Transizioni. Area del Fusion, ossia del legame che unisce le 16 posizioni con i percorsi sequenziali delle quattro aree precedenti. Nel rispetto dei segmenti corporei e dei parametri posturali, si generano movimenti eleganti e armonici che ricordano il flusso ancestrale ed energetico dell’acqua.

tab_elementi

Contact Us

Start typing and press Enter to search