Il Bamboo e l’Eterna Giovinezza!

 In Blog

Sicuramente molti sapranno che il Bamboo è una pianta sempreverde, molto vigorosa, avente una straordinaria resistenza meccanica sia alla compressione sia alla trazione. Inoltre, presenta un legno cavo, leggero ma, per l’appunto, molto resistente.

Non tutti però sanno che secondo la Medicina Tradizionale Cinese, le canne di Bamboo, proprio per la loro struttura cava, sono in grado di far circolare al loro interno l’energia, per cui possono essere utilizzate sia per assorbire energia in eccesso sia per ristabilire l’equilibrio energetico del corpo di un individuo.

Inoltre, in oriente il Bamboo è un simbolo di eterna giovinezza, oltre che di salute, fortuna e successo ed è considerato un antidoto eccezionale contro lo stress.

Questi sono alcuni dei motivi per i quali, nella disciplina BodyFly®, il Bamboo è utilizzato come attrezzo funzionale per sviluppare equilibrio, consapevolezza e BodyFly BAMBOOcontrollo corporeo nelle sequenze previste dalla formazione del Programma specifico, denominato BodyFly BAMBOO, e indirizzato al Fitness Olistico, ma anche nei protocolli BodyFly BEAUTY e WELLNESS, per liberare i muscoli e la mente dalle tensioni accumulate.

Il Bamboo, quindi, entra nel BodyFly® al posto del tradizionale bastone da palestra, oltre che per la sua naturalezza, flessibilità e resistenza, per le caratteristiche che rispecchiano la filosofia della disciplina olistica.

In particolare, il Bamboo richiama l’Area Tematica LEGNO BodyFly, che rappresenta l’area del controllo e dell’equilibrio statico-dinamico, laddove si lavora in stazione eretta attraverso appoggi mono-podalici, per acquisire una maggiore percezione del corpo nello spazio e rafforzare la muscolatura preposta a combattere la forza di gravità.

BodyFly Bamboo è un programma innovativo di fitness olistico, attraverso il quale è possibile migliorare e perfezionare lallineamento dei segmenti corporei per garantire il mantenimento di una postura corretta.

Il Bamboo si contraddistingue per 4 elementi che lo caratterizzano elemento energetico e naturale: Foto Bamboo coppie

– essere cava, vuota rendendola flessibile, pronta ad adattarsi a qualsiasi impiego;
– essere eretta, ponendosi come una vera e propria antenna fra terra e cielo
– essere profondamente radicata a terra, assorbendone l’energia ancestrale
– essere una struttura solida e resistente, che dona forza e vigore.

Il Programma utilizza una canna di Bamboo del diametro di 3,5 cm e di lunghezza di 180 cm c.ca, e ne sfrutta le caratteristiche di resistenza, flessibilità e leggerezza dell’attrezzo naturale.

Serve a migliorare flessibilità, mobilità articolare, equilibrio e controllo motorio con lo scopo di prevenire patologie a carico, soprattutto, della colonna vertebrale.

L’utilizzo del Bamboo nei percorsi sequenziali che conducono alla gestione statico-dinamica delle principali Posizioni BodyFly®, favorisce il coniugarsi dell’atto respiratorio al movimento armonico  e consapevole, in maniera tale che l’attrezzo si trasformi nell’estensione naturale dei segmenti corporei.

Ti è piaciuto l’articolo?

Se è stato di tuo gradimento, lascia un commento in fondo alla pagina oppure

clicca per approfondire sulla pagina del corso di formazione

Recommended Posts
Comments
  • orietta
    Rispondi

    Complimenti Maestro è davvero un bellissimo articolo!
    Il contenuto è lineare,chiaro,coinvolgente.
    La foto dei bamboo,così verdi e fluttuanti,trasmette freschezza,serenità,vivacità e contemporaneamente forza,sicurezza,fermezza.
    Le varie posizioni con il bamboo,da te rappresentate,sono spettacolari….senza parole!
    Grande Maestro…la tua è…ARTE!!

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search