Il Manager è meglio Sano che intelligente!

 In Blog, news

Il Manager è meglio sano che intelligente!

Bell’aspetto – intelligenza, 1 a 0, almeno quando si tratta di scegliere un manager.

Secondo una recente ricerca olandese, in base all’aspetto del volto, le preferenze nello scegliere un leader vanno quasi sempre a chi ha un bel colorito sano piuttosto che a chi ha un’aria intelligente. E l’aspetto salutare aumenta anche la percezione della mascolinità di un volto, mentre l’intelligenza la diminuisce.

I ricercatori si sono concentrati sui tratti del viso poiché offrono molte informazioni sull’individuo.

Per esempio, chi ha una personalità incline alla cura e alla cooperazione, uomo o donna che sia, statisticamente ha dei lineamenti più vicini al viso femminile, a causa dell’alto livello di estrogeni; le personalità più aggressive e inclini a correre rischi, invece, hanno un livello di testosterone più elevato e un volto più mascolino.

Foto Volto pixabay Manager Sulla base di queste premesse, gli autori hanno chiesto a 148 persone di entrambi i sessi di immaginare di partecipare alla selezione di un nuovo amministratore delegato per la loro azienda.

Dall’analisi statistica delle risposte è emerso che il 69% dei soggetti dava la preferenza all’aspetto salutare, indipendentemente dal compito affidato al futuro manager.

L’intelligenza entrava in gioco, ma sempre in seconda battuta rispetto alla salute, solo nei compiti che richiedevano cooperazione tra gruppi, come la rinegoziazione di una partnership.

I ricercatori hanno inoltre rilevato che l’aspetto sano di un volto è correlato positivamente al livello di mascolinità percepita, mentre per l’intelligenza è vero il contrario: i visi meno intelligenti sono percepiti come maggiormente virili di quelli più intelligenti

E ricorda: Mens Sana, Corpore Sano, Manager Sano! 

Fonte: Radio Subasio

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search